Dual UV-C

dual uvc germicida

Dual UV-C e Dual UV-C Plus fanno parte della gamma SanificazioneItalia e sono i sanificatori d’aria a UV-C di ultima generazione, progettati per consentire una sanificazione.

Il funzionamento è semplice, ma il risultato è sorprendente: l’aria passa all’interno del macchinario, dentro al quale si trovano i Led ultravioletti di tipo UV-C, che esercitano un’azione germicida e virucida. Immediatamente purificata, l’aria viene rimessa in circolo.

Dual Trend ha realizzato un sistema adoperabile da tutti con facilità, ma soprattutto che può essere utilizzato anche in presenza di persone e animali.

Entrambi i sanificatori d’aria possono essere utilizzati in luoghi pubblici per diminuire i rischi di contagio da virus e batteri. Studi recenti hanno dimostrato l’efficacia dei raggi UV-C anche contro il Covid-19.

EFFICACIA TESTATA, RACCOMANDATI DAI FARMACISTI
L’efficacia di Dual UV-C è stata testata e confermata in laboratorio accreditato (CRAB Medicina Ambiente di Biella, Laboratorio analisi accreditato da Accredia, Regione Piemonte, Ministero della Salute). Con l’utilizzo di Dual UV-C si stima la riduzione del 98-99% di virus, batteri e muffe presenti nell’aria.

A partire da Gennaio 2021, Dual UV-C è il sistema raccomandato dai Farmacisti per la sanificazione continua degli ambienti, con Protocollo n. 1/ 2021 del 07 Gennaio 2021 (Federfarma Torino)

DIFFERENZA TRA UV-C, UV-B ED UV-A
L’effetto germicida dei raggi ultravioletti si ottiene tra i 200 e i 280 nanometri, che corrispondono a raggi UV-C. Gli UV-A ed UV-B non rientrano nel range nanometrico necessario ad esercitare l’azione germicida.

I Led che montano entrambi i sanificatori rientrano nel range UV-C ed anche nel range nanometrico ideale per esercitare le proprietà virucide, germicide e battericide.

SICUREZZA

L’unico neo della purificazione ad UV-C è la pericolosità delle lampade per la pelle e per gli occhi, qualora venissero guardate ad occhio nudo. Questo problema, però, si verifica soltanto quando le persone vengono esposte alla luce UV-C diretta.

Dual Trend ha pensato anche a questo ed ha voluto rendere i sanificatori ad UV-C sicuri al 100%.

Il meccanismo, infatti, non espone direttamente le persone ai raggi ultravioletti. I Led a UV-C sono protetti e posizionati all’interno della scocca di acciaio inox. I filtri da cui entra l’aria sono oscuranti e protetti da materiale robusto, impedendo così il contatto diretto con i raggi ultravioletti.

I PIU’ POTENTI SUL MERCATO: AREE PIU’ AMPIE
I due modelli sono attualmente i sanificatori d’aria ad UV-C e ad azione continua più potenti in commercio.

Dual UV-C sanifica 160 m3/h: l’aria contenuta circa 160 m3 (= 60 mq circa) viene sanificata in una sola ora (i prodotti dei marchi italiani concorrenti sanificano circa 30-40 m3 in un’ ora). Dual UV-C è quindi sei volte più potente della media di mercato.

Dual UV-C Plus sanifica 320 m3/h: l’aria contenuta circa 320 m3 (= 120 mq circa)) viene sanificata in una sola ora (i prodotti dei marchi italiani concorrenti sanificano circa 30-40 m3 in un’ ora). Dual UV-C Plus è quindi dodici volte più potente della media di mercato.

Alta potenza, Basso consumo: la potenza di Dual UV-C è di 76 watt e quella di Dual UV-C Plus è di 100 watt. Questi valori consentono entrambi di mantenere i bassi consumi, ma di sfruttare una maggiore velocità della ventola, che rimette velocemente in circolo l’aria sanificata.

Software: la macchina integra una scheda di controllo per la sanificazione dell’aria.

Facilità di utilizzo: facile per tutti, è sufficiente accendere l’apparecchio e selezionare la durata del trattamento! E’ possibile spegnere o resettare in qualsiasi momento!

Led Strip: il macchinario monta strisce di led ad UV-C di ultima generazione, che rientrano nel range nanometrico ideale per esercitare l’azione germicida (260-280 nm). Anche questi ultimi sono Made in Italy e certificati. Non producono ozono.

La scelta dei Led a UV-C: a questo link (qui) è disponibile un’analisi della letteratura scientifica che compara lampade ultraviolette e led a UV-C, evidenziando i vantaggi di questi ultimi nell’ambito della sanificazione.

QUALE MODELLO SCEGLIERE?
I due sanificatori si differenziano per portata d’aria e voltaggio. Mantengono la stessa estetica e le stesse caratteristiche di portabilità: maniglia, peso leggero (6 kg circa).

Dual UV-C è adatto per ambienti di piccole e medie dimensioni, mentre Dual UV-C Plus è consigliato per grandi ambienti per via di una doppia velocità. Più si utilizzano, più m3/mq di aria viene sanificata.